• Home
  • News
  • Cos'è il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà?
Cos'è il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà?

Cos'è il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà?

Il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) è il nuovo documento che oggi viene rilasciato a seguito del passaggio di proprietà di un veicolo, introdotto con il DLgs. 98/2017.

In pratica viene stampato un nuovo “libretto” a nome nel nuovo proprietario. Con l’emissione del  DU vengono aggiornati contemporaneamente degli archivi della Motorizzazione e del PRA.

Il Documento Unico va a sostituire la Carta di Circolazione (CdC) e il Certificato di Proprietà (CdP).

E la vecchia carta di circolazione?

La vecchia Carta di Circolazione deve essere consegnata all’Agenzia di Pratiche Automobilistiche che si occupa del passaggio di proprietà.

Se il veicolo acquistato è di interesse storico o collezionistico, si può richiedere la restituzione del vecchio libretto che non avrà più alcun valore ai fini della circolazione, ma sarà solo un valore storico.

E il Certificato di proprietà?

Anche il Certificato di Proprietà o Foglio Complementare deve essere consegnato all’Agenzia di Pratiche Automobilistiche che si occupa del passaggio di proprietà, in quando necessario ai fini della formalità.

Anche in questo caso, se il veicolo acquistato è storico, si può richiedere la restituzione del vecchio CDP per un puro valore storico.

Che differenza c’è tra Documento Unico e Carta di Circolazione?

Dal punto di vista estetico non ci sono troppe differenze tra il Documento Unico di circolazione e la vecchia Carta d i Circolazione. Il DU viene stampato sullo stesso modello del “libretto”.

Nel riquadro in alto a sinistra sono riportati i dati del nuovo proprietario (non si vedono più tutti i proprietari precedenti). La differenza sostanziale sta nelle tre righe in basso a destra dove sono riportati i dati relativi allo stato giudico del veicolo presenti al PRA (ovvero i dati di trascrizione e la presenza di eventuali vincoli/gravami) che fino ad oggi apparivano sul Certificato di Proprietà.

Inoltre se il veicolo è intestato ad una società, il DU sarà composto da due pagine. Nella seconda pagina verranno riportati i dati della società con la sua sede legale.

 

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

CONTATTACI ADESSO!