• Home
  • News
  • Visura al Pubblico Registro Automobilistico
Visura al Pubblico Registro Automobilistico

Visura al Pubblico Registro Automobilistico

Cos’è la visura? La visura è l’ispezione che viene fatta al “registro” per constatare lo stato giuridico attuale di un veicolo.

Il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è il registro nel quale sono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative a tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi.

Cos’è l’estratto cronologico?

L’estratto cronologico PRA a differenza della visura, riporta tutta la storia giudico-patrimoniale del veicolo, dalla sua prima iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, fino alla situazione attuale.

Quando e perché fare una verifica al Pubblico Registro Automobilistico?

Prima di acquistare un veicolo usato, è opportuno verificare la situazione-giuridico patrimoniale del veicolo.

È importante controllare che a carico del veicolo non siano iscritti gravami/vincoli (quali fermi amministrativi, provvedimenti giudiziari, sequestri, ecc.); si andrebbe a comprare un veicolo che poi effettivamente non potrebbe circolare.

Chi può richiedere una visura?

Chiunque. Chiunque ha un qualsiasi interesse può richiedere una visura ed ottenere i dati e le informazioni relative ad un qualsiasi veicolo iscritto al PRA.

Il PRA è un Registro Pubblico.

Come?

È sufficiente la targa del veicolo.

Basta recarsi presso la Nostra Agenzia o direttamente presso il PRA. La visura è immediata, ed è sufficiente conoscere la targa da verificare.

 

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

CONTATTACI ADESSO!