Cos'è il pago PA?

Cos'è il pago PA?

PagoPA è il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, grazie al quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico si stanno gradualmente conformando a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).

Qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l'Ente associa il singolo versamento effettuato dall'utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Pago PA e Motorizzazione

Tutti i versamenti che vengono effettuati a favore della Motorizzazione devo essere realizzati attraverso il PagoPA.

Quindi non solo i versamenti da presentare a sportello se si vuole fare una pratica personalmente recandosi presso la propria Motorizzazione, ma anche per:

  • il duplicato di una carta di circolazione che viene richiesta direttamente dai Carabinieri dopo la denuncia
  • il duplicato della patente di guida che viene richiesto direttamente dai Carabinieri dopo la denuncia
  • rinnovo della patente di guida presso la Commissione Medica Locale

Il portale dell’automobilista

Collegandoti al “ilportaledellautomobilista”, registrandoti al sito, accedendo con lo spid, scegliendo l’operazione da effettuare, puoi pagare online... si, è un po' lungo e per chi non è esperto non è proprio facile...

La nostra Agenzia offre anche questo servizio. In pochi minuti possiamo creare il tuo Avviso di pagamento o pagare immediatamente il tuo PagoPA!

 

Per maggiori informazioni o per conoscere in che modo possiamo aiutarti

CONTATTACI ADESSO!